INDICATORI SOCIO-DEMOGRAFICI


DENSITA DI POPOLAZIONE

Densità di popolazione per chilometro quadrato


INDICE DI VECCHIAIA

Rapporto di composizione tra la popolazione anziana (65 anni e oltre) e popolazione più giovane (0-14 anni). Indicatore sintetico del grado di invecchiamento della popolazione. Si ottiene rapportando la popolazione "anziana" (oltre i 65 anni o altro limite convenzionale) a quella dei giovani (generalmente fino a 15 anni). Quando una popolazione invecchia si ha, contemporaneamente, una diminuzione del peso dei giovanissimi: ciò comporta una crescita del valore di quest'indice.



INDICE DEMOGRAFICO DI DIPENDENZA STRUTTURALE

Ha rilevanza economica e sociale: rapporta le persone che non sono autonome per ragioni demografiche (ovvero i giovani e gli anziani) alle persone che si presume debbano mantenerli. Quest'indice è molto elevato nelle popolazioni in via di sviluppo e ad alta fecondità. L'indice indica il numero di individui "improduttivi" ogni 100 individui "produttivi".



INDICE DI STRUTTURA DELLA POPOLAZIONE ATTIVA

Rapporto di composizione tra la popolazione in età 40-64 anni e la popolazione in età 15-39 anni. Indica il grado di invecchiamento della popolazione attiva: tanto più basso è l'indice tanto più giovane è la popolazione in età lavorativa. In una popolazione stazionaria o crescente il valore è inferiore al 100% mentre in una popolazione tendenzialmente e fortemente decrescente il rapporto supera il 100%.